Torna sabato 27 e domenica 28 maggio Il Cundigiun di Varazze e Pompieropoli.
Girovagando tra gli stand, posizionati nei borghi di Varazze, da San Nazario al Solaro, passando per via Malocello e Piazza Patrone per arrivare in Piazza Nello Bovani e in Via Cesare Battisti si potranno gustare i piatti tradizionali dell’entroterra e non solo.
“Il Cundigiun – specifica la Consigliera Vania Cerruti, organizzatrice dell’evento – propone piatti tipici e specialità locali che verranno serviti in tutte le piazze cittadine. In ogni piazza di Varazze una frazione del gusto, in ogni piazza una specialità tipica del luogo. Il tema di questa edizione sarà il medioevo.
Nei due giorni di festa tutto sarà trasformato in un grande allestimento sotto le stelle a tema medievale, un vero “Ritorno alle Origini“.
Passeggiando per le vie della Città si potranno fare delle tappe “golose” grazie all’impegno delle Associazioni locali, a voi la scelta:
- Associazione Beato Jacopo Casanova vi aspetterà in Piazza De André con i Muscoli alla Casanovina;
- Fiorini in Piazza Vittorio Veneto con i Mandilli de Vaze_Scout vi offriranno la Panissa;
- GAV (Gruppo Animazione Varazze) in Piazza Sant’Ambrogio cucinerà il Minestrone;
- Confraternita San Rocco Castagnabuona in via Malocello offrirà la Pasta con il Sugo di Cozze _Attraverso i Nostri Occhi APS proporrà le Frittelle di mele;
- Associazione Pria Faja (Faje) si troverà in Piazza Beato Jacopo con i Gubeletti;
- Circolo Don A. Fazio Pero in Piazza Patrone proporrà i Totani Fritti;
- APS Tre Borghi mercatino dell’artigianato in entrambi i giorni in Controviale Nazioni Unite;
- Protezione Civile in Piazza Dante cucinerà le Acciughe fritte con le Patatine_San Donato proporrà i tipici Canestrelli:;
- Confraternita S. Bartolomeo vi aspetterà in Piazza San Bartolomeo con le Focaccette di Patate;
- APS S. Giovanni Battista – Cantalupo in Piazza Nello Bovani con le Trofie alla Ligure_e la Polisportiva San Nazario che vi offrirà la polenta;
- Circolo ACLI Alpicella in Via Cesare Battisti proporrà i Ravioli;
Nei giorni dell’evento “Il Cundigiun” – prosegue il Sindaco – si terrà sul Molo Marinai d’Italia l’iniziativa “Pompieropoli” organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale -Sez. di Savona.
Ringrazio tutte le Associazioni cittadine anche quelle delle nostre Frazioni che, con iniziative come questa, coordinate dalla Consigliere Vania Cerruti e dagli uffici comunali, uniscono il nostro territorio in una festa simpatica, vivace e golosa.
Un ringraziamento particolare anche all’Associazione dei Vigili del Fuoco che hanno scelto Varazze e con “Pompieropoli” daranno un tocco speciale.
Buon weekend a tutti coloro che parteciperanno” – conclude il Sindaco.