Nel cuore del centro storico di Savona, non perdete i laboratori e le visite museali immersi nel mondo della ceramica, passando da Palazzo Gavotti, con la collezione della Pinacoteca Civica, al Palazzo del Monte di Pietà, con il Museo della Ceramica.
Partecipa ai laboratori didattici per bambini e famiglie e scopri i dettagli sulla didattica al sito:
Raccolta civica d’arte moderna e contemporanea.
Spazio polivalente, adatto a: conferenze, laboratori, proiezioni, mostre temporanee.
Presente una sala di lettura e il servizio prestito librario.
Entrata libera al museo. Diverse tariffe per servizi dedicati quali visite guidate e laboratori.
Raggiungibile con trasporto pubblico, con bus di linea Savona/Albisola/Varazze, numeri 30, 7, 7/
Il “Civico Museo Archeologico e della Città ”, inaugurato nel 1990, ha sede nella quattrocentesca “Loggia del Castello Nuovo”, all’interno del complesso monumentale del Priamàr di Savona.
Il Museo fa parte del circuito MUSA (Civici Musei Savona), è inserito nella rete dei musei della Regione Liguria.
Il Civico Museo Archeologico di Savona, collocato nel Palazzo della Loggia, unisce il percorso espositivo con alcune aree archeologiche. L’allestimento, in continuo rinnovamento, adegua i contenuti scientifici alle dinamiche delle ricerche archeologiche. Il filo conduttore dell’allestimento è costituito dalla ceramica, di cui sono rappresentate le tipologie prodotte a Savona dall’età medievale; una sezione è dedicata alla Fortezza.
Uno specifico percorso per non vedenti (in braille) è stato predisposto lungo il percorso museale, con alcune postazioni in cui acquisire la conoscenza di alcuni reperti tramite il contatto tattile.
Il Museo è fruibile anche su prenotazione.
Presso la reception del Museo è disponibile la Guida (in italiano e inglese) del Complesso monumentale e del Museo, oltre a pubblicazioni scientifiche edite dall’Istituto gestore e dal Centro Ligure per la Storia della Ceramica.
Straordinario museo storico dell’arte e della tecnologia ceramica. Si tratta di un’autentica fabbrica di ceramica, perfettamente conservata all’interno dell’antico borgo di Albissola Marina. Al suo interno si possono visitare diversi ambienti originali, in cui si trovano gli antichi forni a legna e le vasche di decantazione per l’argilla e gli smalti. Il museo ospita una selezione di opere d’arte ceramica contemporanea della collezione civica, e un’esposizione permanente di tradizionali presepi in ceramica albisolesi (macachi).