Dai uno sguardo all’offerta variegata che i nostri territori offrono e soggiorna nelle strutture attrezzate attraverso il nostro portale!
Vieni a scoprire i vantaggi della Rete Outdoor, esplora tutte le proposte per le attività da svolgere durante il tuo soggiorno, 365 giorni l’anno..Non ti annoierai!
Puoi vedere l’offerta completa delle strutture ricettive specializzate e degli operatori outdoor al link:
Tra il blu del mare e l’imponente cornice delle montagne che proteggono la costa, la Ligurian Riviera offre numerose opportunità per praticare attività outdoor durante tutto l’anno.
Trekking, mountain bike, arrampicata, escursioni a cavallo, canoa, surf e tanto altro…
Grazie alla ricca offerta di itinerari unici, servizi specializzati, ospitalità qualificata e guide esperte potrai godere del territorio della Ligurian Riviera a 360 gradi.
L’Area Marina Protetta di Bergeggi è stata istituita nel 2007 e comprende sia le acque che circondano l’Isola sia il tratto di mare che giunge sino alle coste di Punta del Maiolo e di Punta Predani. Situata di fronte all’omonimo Comune, l’Isola è ricoperta di macchia mediterranea e si distingue per la sua biodiversità, dalla varietà degli scenari naturalistici alla varietà delle specie animali e vegetali presenti. L’Isola non è visitabile, ma è possibile praticare snorkeling, sub e attività acquatiche come canoa e SUP.
Per il suo habitat incontaminato e il suo valore storico, ambientale e culturale, l’Isola Gallinara è una Riserva Naturale protetta. Situata di fronte ad Albenga, si tratta di un’isola privata, motivo per cui non è visitabile, ma sono possibili gite in barca, attività subacquee e acquatiche nella zona circostante.
Il Parco Naturale Regionale del Beigua è la più grande area protetta ligure, geologicamente si tratta di un luogo estremamente rilevante per la nostra regione: è possibile trovare al suo interno fossili, mineralizzazioni, ed infatti, dal 2005 fa parte del delle reti internazionali come Geoparco Europeo e Mondiale. Da novembre 2015, è riconosciuto come sito UNESCO, ed anche nella lista dei Geoparchi Globali - UNESCO Global Geoparks. Si estende tra i comuni di Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto e Varazze. È a tutti gli effetti un balcone roccioso con vista sul mare, e grazie alla biodiversità presente, un luogo da non perdere.
All’interno della Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia è possibile percorrere 4 tipi diversi di percorsi tracciati, per scoprire al meglio tutti i luoghi più suggestivi. Ricca di foreste, faggeti in particolare, ma anche castagni, abeti, pini, roveri, oltre ai percorsi è possibile fermarsi ad ammirare le cascate, e anche la fauna: sono presenti infatti animali come i lupi, i caprioli, le volpi e i tassi.
Chilometri e chilometri di sentieri che collegano la Liguria da est a ovest, da Ventimiglia a La Spezia, ognuno con una caratteristica diversa: l’Alta Via dei Monti Liguri è il percorso di circa 400 km che veniva percorso secoli fa, prima delle automobili e delle biciclette. Si percorre a tappe, tra costa ed entroterra, tra Alpi e Appennini ed è intervallato da agriturismi in cui fermarsi per un sosta, assaggiando i prodotti locali e dormendo nei rifugi lungo la strada.
ll Sentiero Liguria è un progetto nato dalla collaborazione di Regione Liguria, le Province e gli Enti Parco nell’identificazione di un percorso che si snoda per 675 km di sentieri da Luni (SP) a Ventimiglia (IM) lungo la costa.