Finalborgo, capitale del Marchesato Del Carretto

Percorsi guidati nei più bei borghi del savonese

Finalborgo era l’antico Burgus Finarii, fondato alla fine del XII sec. dai marchesi Del Carretto. Le mura, i palazzi, le chiese lo rendono uno dei centri storici meglio conservati del savonese; da alcuni anni è entrato nel novero dei Borghi più belli d’Italia. Splendidi i Chiostri di Santa Caterina (fine ‘400)  con colonne e capitelli in pietra del Finale.
Il marchesato fu per secoli un lembo di Liguria non controllato da Genova: per mantenere la sua indipendenza si appoggiò politicamente ai Visconti e agli Sforza. All’interno della Basilica, la guida turistica vi farà scoprire la balaustra dell’altar maggiore, decorata a trompe-l’oeil con una finissima tovaglia eucaristica in marmo (1793). Fantasioso il pulpito in marmo (1765) che reca scolpiti i simboli degli Evangelisti. Tra i gioielli di Finalborgo vi è anche il Teatro Aycardi (1804), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura.

L’itinerario proposto impegna il mattino (oppure il pomeriggio). Per creare un programma di giornata intera si può abbinare la visita di un’altra località, suggeriamo: Noli oppure Finalmarina, oppure Varigotti.

Informazioni

Skip to content