SENTIERO PROFUMI, GUSTI E AROMI DI LIGURIA

Cominciamo il nostro tour dallo storico farinotto “Da Virginia”, un’istituzione del gusto pietrese da oltre 150 anni! Qui degusteremo la mitica farinata gialla e scopriremo la farinata bianca, specialità del savonese.
2. Proseguiamo con la degustazione di un calice di vino del territorio presso la storica bottiglieria e mescita al bicchiere di Giovanni Battista Levo, un punto di ritrovo nei “caruggi” dal 1954.
3. Durante questa tappa speciale del tour potrete immergervi nella storia della cucina ligure e assaporare le ricette autentiche preparate dagli chef aderenti al progetto “La Gastronomica di Pietra Ligure – storie di fornelli dal 1955”.
4. Una tappa dolce e salata a “Cà du Din” nel cuore della Piazza Vecchia dove assaggeremo l’olio EVO di Taggiasche, il miele del territorio e una selezione di pasticceria secca tradizionale.
5. Inebriamoci dei profumi di focacce e torte appena sfornate dal panificio Eredi Tortarolo dal 1956, dove assaggeremo la tradizionale torta di zucca, dolce simbolo di Pietra Ligure, semplice, rustica, dal sapore unico.
6. Se pensiamo alla lavanda immaginiamo distese di profumatissimi cespugli il cui colore riempie di stupore… a conclusione del tour potremo assaggiare il gusto gelato ideato da “Peccati Gola Tarocco” che è riuscito a “catturare” il profumo della lavanda di Pietra Ligure.

Informazioni

Skip to content