SENTIERO ANTICHE TRADIZIONI DI LIGURIA

1 – Cominciamo il nostro tour dallo storico farinotto “Da Virginia”, un’istituzione del gusto pietrese da oltre 150 anni! Qui degusteremo la mitica farinata gialla e scopriremo la farinata bianca, specialità del savonese.
2 -Proseguiamo con la degustazione di un calice di vino del territorio presso la storica bottiglieria e mescita al bicchiere di Giovanni Battista Levo, un punto di ritrovo nei “caruggi” dal 1954.
3- Durante questa tappa speciale del tour potrete immergervi nella storia della cucina ligure e assaporare le ricette autentiche preparate dagli chef aderenti al progetto “La Gastronomica di Pietra Ligure – storie di fornelli dal 1955”.
4- Sosta aromatica al profumo di pesto, quello vero, fatto secondo il disciplinare regionale e con l’Aglio di Vessalico Presidio Slow Food che degusteremo, con le trofie “accomodate” artigianali presso il Pastificio Ligure Pietrese
5- Dagli inizi del novecento la tradizione dolce di Pietra Ligure è affidata alla Pasticceria Moggia che ingolosirà i suoi ospiti con delizie alla lavanda e al chinotto e con i dolci della tradizione ligure.
6- Chiudiamo con la gelateria artigianale “Peccati di gola Tarocco” dove l’arte di fare il gelato incontra la stagionalità e i prodotti locali dando vita a gusti deliziosi

Informazioni