Albenga romana e medioevale

In questa pagina presentiamo gli itinerari classici in provincia di Savona:

Il suo centro storico, ricco di testimonianze artistico culturali di grande pregio, si rivela un vero e proprio museo all’aperto, per la ricchezza delle architetture e dei monumenti che custodisce. Il suggestivo cuore antico della città, di intenso carattere medievale, conserva numerose torri ed ha un impianto urbanistico che ricalca quello della città romana. Con la guida turistica scopriremo la Cattedrale, edificio di origini romaniche più volte rimaneggiato che conserva preziose sculture e un campanile tardo gotico a bifore e trifore. Alle spalle, sulla raccolta piazzetta dei Leoni, ornata da tre leoni rinascimentali in pietra, prospettano le abitazioni medievali dei Costa. 

È possibile prevedere anche la visita guidata del  Battistero o di un Museo (ingresso a pagamento):
Il Battistero è il principale monumento paleocristiano della Liguria (prima metà V sec.); racchiude il magnifico mosaico dedicato alla Trinità ed agli Apostoli (fine V sec.).
Magiche Trasparenze  comprende molti reperti in vetro,  provenienti dagli scavi delle necropoli romane di Albenga.
Il Museo Navale Romano conserva i reperti recuperati dal relitto di una delle più grandi navi onerarie romane finora note, naufragata ad un miglio circa dalla costa nel I secolo a.C.
Il Museo Diocesano, nel vecchio palazzo Vescovile, possiede codici liturgici, arazzi, preziosi reliquiari, arredi sacri ed importanti dipinti.

Informazioni

Skip to content