A due passi dal centro di Savona vi sono numerose possibilità per passeggiate nella natura, attraverso sentieri che si immergono nel verde dei boschi e nei profumi della macchia mediterranea. Uno fra questi è il sentiero che inizia da via Scotti, per poi svoltare a sinistra percorrendo un breve tratto di strada asfaltata e successivamente imboccare il sentiero intitolato a “Chiara Luce Badano”. Il percorso si inerpica sulla collina verdeggiante fino a raggiungere la chiesetta della Madonna degli Angeli. Arrivati in cima si può ammirare un magnifico panorama che abbraccia la città di Savona e il suo golfo fino a Vado Ligure ed oltre. Perfetta sosta per scattare qualche fotografia e contemplare l’orizzonte infinito.
Riprendendo il cammino oltre la chiesetta, si può raggiungere il forte ottocentesco posto in posizione strategica per la sua funzione difensiva nei confronti della città di Savona. Successivamente, imboccando nuovamente il sentiero si scende al borgo denominato della “Fontanassa”. In questa parte il percorso è piuttosto stretto e accidentato, ma in breve tempo si raggiunge la strada asfaltata per poi ritornare nel centro città.
Lungo il cammino sono presenti alcuni parapetti in legno e scalini per i tratti più ripidi. La cura di questi sentieri, vero patrimonio dell’entroterra locale, è affidata al lavoro spesso volontario di numerose associazioni che si dedicano con impegno alla manutenzione, alla promozione e alla salvaguardia dei percorsi escursionistici.