“Giugno e il ritorno, per il secondo anno consecutivo, della serie di eventi di ‘Varazze Città delle donne. – interviene l’Assessore al Turismo Marilena Ratto– Dal lontano 1992, in collaborazione con le Associazioni di categoria locali, è nato il marchio che contraddistingue la Città con un vessillo unico e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Sarà nuovamente motore e occasione per organizzare eventi, attività ed esperienze per dare voce all’universo femminile, per una Città a misura, rispetto e amore della donna, ogni giorno dell’anno. Vedrà momenti di riflessione e confronto, spettacolo, cultura e sport per raccontare le varie sfaccettature delle donne. Dal vissuto personale alla sfera sentimentale, sino all’impegno sociale le moderne guerriere impegnate sempre su più fronti. Donne vincenti sul campo personale e professionale, madri, figlie e mogli importanti, compagne di vita come Dori Ghezzi, scelta come madrina di Varazze Città delle donne 2023. Alla serata parteciperà anche il cantautore, compositore e produttore discografico Oscar Prudente. Di seguito le iniziative organizzate per il mese di giugno”.
Appuntamento con Dori Ghezzi e Giua con un evento‑concerto il 17 giugno alle ore 21,15 in Piazza Sant’Ambrogio.
Dori Ghezzi, compagna di vita, racconterà i suoi anni con Fabrizio e dei tanti progetti che continua a portare avanti mentre la voce di Giua, con la chitarra, ripercorrerà il repertorio di Faber, reinterpretando alcune delle sue canzoni più amate.
Il 2 giugno si apre la rassegna, con il concerto della Banda Musicale Cardinal Cagliero di Varazze in Piazza Nello Bovani con inizio alle ore 21,15. La musica è da sempre un mezzo di dichiarazione d’amore nei confronti della donna, musa ispiratrice dei più grandi autori e interpreti della storia della musica italiana e internazionale.
Sabato 3 giugno doppio appuntamento alle ore 16,30 in Biblioteca Comunale E. Montale, presentazione del libro « Accadde tutto all’improvviso » di Rita Filippi, modera Francesca Agostini.
La sera, in Piazza Nello Bovani si terrà un concerto dal titolo « ARK’N’ROCK » a cura del famosissimo quartetto di archi femminile « Alter Echo ». Appuntamento alle ore 21,15 con il gruppo che nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh.
Il 10 giugno sarà la volta di un altro concerto, un tributo alle donne del rock, omaggio alle donne che hanno lasciato un segno indelebile nell’Universo Rock e non solo. Un viaggio avventuroso, contagioso e coinvolgente.
Emanuela Aureli con lo spettacolo « Mamma ho perso…l’Aureli » si esibirà il 16 giugno, ore 21,15, in Piazza Bovani. Notissimo volto televisivo; è un’imitatrice, cabarettista e attrice italiana. Esordisce nel 1992 nella Corrida di Corrado successivamente partecipa a trasmissioni sul piccolo schermo targate RAI e alla radio, ha partecipato come attrice in film di rilievo.
“Quest’anno il premio Città delle Donne – conclude l’Assessore Ratto – vedrà il riconoscimento a Dori Ghezzi, un’artista molto conosciuta, amata e apprezzata. La vedremo e la ascolteremo sul palco la sera di sabato 17 giugno accompagnata da Maria Pierantoni Giua, in arte Giua. Ringrazio l’Assessore alla Cultura Maria angela Calcagno che ha partecipato attivamente alla stesura del programma”.
Domenica 18 un momento di meditazione alle ore 8.00 presso l’antistante sagrato del Santuario Nostra Signora della Guardia con Yoga e Tai Chi.
Penultimo appuntamento sabato 24 giugno alle ore 21,15 con un omaggio a Maria Callas insieme a « Maria&Maria ». Nel 100° anniversario della sua nascita i soprani Sara Intagliata e Sarah Tisba omaggeranno la Divina, con un programma che spazierà dall’opera alla canzone. Ad accompagnare le due interpreti, il pianista Luigi Signori che interverrà anche come voce rock per uno spettacolo indimenticabile.
Ultimo appuntamento del mese di giugno sarà con lo Street Workout, fitness musicale all’aperto in cuffia, domenica 25 giugno alle ore 9.30 con punto di ritrovo presso la Marina di Varazze.
Per prenotazioni barbasciolla@hotmail.com .
Eventi a ingresso libero e gratuito.