Ritorna dopo due anni di attesa il più incredibile happening di Mountain Bike del Mondo. La 24 ore MTB di Finale Ligure non è una gara come le altre: intanto non si vince niente se non l’orgoglio di aver partecipato alla manifestazione nella splendida cornice dell’Altopiano delle Manie. Ormai da oltre 20 anni gli appassionati si danno appuntamento qui per una due giorni indimenticabile. Le date da segnarvi sono il 27, 28 e 29 maggio maggio 2022.
Una “24 ore “ prevede che i partecipanti percorrano un percorso ad anello, sfidandosi nel compiere il maggiore
numero di giri nell’arco di 24 ore.
Chi partecipa in TEAM affronta la competizione in staffetta, dandosi il cambio tra i vari componenti della
squadra. I TEAM possono essere composti da 2, 4, 8 o 12 persone.
La 24 ore di Finale è un evento adatto ad ogni tipo di ciclista.
La cosa che accomuna tutti i partecipanti è la passione per la Mountain Bike e la voglia di divertirsi.
A seconda del tipo di squadra con la quale deciderete di partecipare potrete approcciarvi all’evento in modo diverso, e trovare comunque il vostro modo di godervelo pienamente.
Ci sono infatti sia TEAM molto agonisti con una strategia di gara ben precisa, sia TEAM assolutamente goliardici i cui componenti badano di più a fare festa piuttosto che al cronometro.
Quidi la 24 ore di Finale è aperta sia agli atleti agonisti che a ciclisti amatoriali che non hanno nessuna tessera agonistica.
La partecipazione però viene suddivisa su due differenti eventi ciclistici. Il primo è una vera e propria competizione agonistica, aperta a tutti gli atleti regolarmente tesserati o aventi un certificato medico idoneo all’attività agonistica. Il secondo, NON competitivo, aperto a tutti, anche a coloro che praticano il ciclismo a livello amatoriale.
La gara agonistica è la “TEAM RACE”, presenta una regolare classifica e ha un suo regolamento specifico.
La NON agonistica è una Ciclo-Turistica che pur svolgendosi nel medesimo percorso e usando lo stesso format di evento, ha un luogo di partenza differente e non presenta nessuna classifica (non rappresentando una competizione).
E per il 2022 ci sarà anche la SOLO: Chi partecipa come SOLO affronta la competizione in solitaria, senza altri compagni di squadra a dargli il cambio.
Ci sono Atleti in grado di pedalare ininterrottamente per 24 ore… veri e propri eroi.
Ma non è obbligatorio che un SOLO resti sempre in sella per tutta la durata dell’evento.
Ogni Biker Solitario può sfruttare il tempo a sua disposizione come meglio crede.
Può fermarsi ogni volta lo desideri, come può pedalare fino a perdere il conto dei giri effettuati.