Passeggiata Dantesca a Noli

DU 22/04/2023 AU 23/04/2023

Domenica 23 aprile 2023

XV edizione della PASSEGGIATA DANTESCA di Noli

camminata non competitiva che porta cittadini e turisti a percorrere i sentieri dell’entroterra nolese, per poi scendere nuovamente nell’antico borgo. In questa occasione numerose attività del tessuto sociale e culturale del paese collaborano nelle varie necessità per tracciare e pulire i sentieri, distribuire ristori sui vari punti del cammino, illustrare il territorio e i monumenti che vengono attraversati, fornire assistenza, intervenire in caso di necessità…

L’inizio della manifestazione avrà luogo con il ritrovo dei partecipanti alle ore 9,00 in Piazza Chiappella, nel centro storico di Noli.

Sabato 22 Aprile 2023
– Alle ore 21.00 nella Cappella di Nostra Signora delle Grazie al Vescovado, LECTURA DANTIS “La Divina Commedia letta a Noli, bel soggiorno di Dante”. I versi danteschi saranno recitati dall’attore Pietro Fabbri della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, accompagnato al liuto da Elisa La Marca. Iniziava a cura della Fondazione Culturale « Sant’Antonio » di Noli – Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.
Domenica 23 Aprile 2023
– Durante la manifestazione verranno esposti elabora grafici realizzati dai ragazzi delle Scuole e dalla Sala Ragazzi di Noli;
– Esibizione di danze medievali a cura dell’Associazione Dominae Naulenses e Cavalieri dell’Arma Bianca
– Per gentile concessione del Parroco Don Andrea Giusto e dell’Associazione « Amici di San Paragorio » entrata libera alla Chiesa romanica di San Paragorio (dietro esibizione del cartellino di partecipazione alla Passeggiata Dantesca) con orario 10.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00.
– Fino alle ore 18.00 ingresso libero al Castello di Monte Ursino a cura del Centro Storico “Civitas Nauli” (dietro esibizione del cartellino di partecipazione alla Passeggiata Dantesca).

Nel 1306 Dante Alighieri era in viaggio per la Francia. Vide, dai sentieri sopra la Città Noli, incastonata tra le colline e lambita dal mare, quella che era, in quel tempo, una florida Repubblica Marinara.
Facendo riferimento proprio al passaggio di Dante sul territorio della Repubblica Marinara, dopo alcuni anni di stop dovuto alla pandemia, viene organizzata questa XV edizione de “La Passeggiata Dantesca di Noli” nella cui organizzazione sono impegnate le Istuzioni, numerose Associazioni del territorio, la Consulta dei Giovani Nolesi e la Commissione Ambiente.

In caso di maltempo la Passeggiata Dantesca si terrà LUNEDI’ 24 APRILE, con le medesime modalità.

Quote di iscrizione comprendente maglietta e ristori durante il percorso

Tariffa intera 12 Euro

Tariffa ridotta 10 Euro per chi si iscrive online entro le ore 13 del giorno 22.04.23 https://iscrizioni. wedosport.net/iscrizioni.cfm

Gratuita sotto i 10 anni

Informations utiles

Groupe d'âge

Tutte le età

Prix des billets

Gratuito sotto i 12 anni - Da euro 10

Accès handicapés

no

Localités

Noli, Piazza Chiappella

Prenota Ora

Réservation

Aller au contenu principal