Noli Musica Festival

DU 03/01/2024 AU 03/01/2024

Il NOLI MUSICA FESTIVAL, fiore all’occhiello delle manifestazioni culturali nolesi, giunge quest’anno alla sua XIII Edizione e mira ad essere ambasciatore di Bellezza e Pace, unendo espressioni diverse, accomunate dal linguaggio universale della Musica!

Il Festival, finalmente, tornerà al Castello di Monte Ursino per due serate di assoluto fascino e novità: il 15 luglio il Castello sarà il palcoscenico di “A riveder le stelle”, concerto al termine di una camminata dantesca lungo la « Calla del Purgatorio » , sulle tracce di Dante Alighieri, il poeta che più di tutti cantò la ricerca della libertà e lo fece, in mezzo alle guerre, dando splendore alla nostra bellissima lingua italiana. 

La lingua sarda è il patrimonio dove affondano le radici della musica di Elena Ledda e Mauro Palmas, stelle internazionali e vere colonne della tradizione musicale della nostra amata isola di Sardegna. Per la prima volta a Noli, Elena e Mauro canteranno e suoneranno intrecciando storie e leggende in una serata imperdibile il 17 luglio in Piazza Stettini. Il concerto vuole anche suggellare il patto di amicizia con la terra sarda, siglato lo scorso anno con la Città di Orosei. 

Il 22 Luglio sarà poi la volta di due grandi interpreti, nuove stelle del firmamento musicale: Giuseppe Gibboni, giovane violinista salernitano , 1^ Premio Assoluto alla 56^ edizione (2021) del Concorso Paganini di Genova, assegnato a un musicista italiano dopo ben 24 anni e Carlotta Dalia, premio « Chitarra d’oro » 2019 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Saliremo ancora al Castello, il 27 di Luglio per una serata dedicata a “MORRICONE & Friends” con le più belle colonne sonore di tutti i tempi eseguite da I Dodecellos, un Ensemble unico nel suo genere che accompagnerà l’incantevole voce di Linda Campanella…davanti allo stupendo panorama del Mar Ligure visibile dal Castello, uno spettacolo di grande impatto ed emozione… Un brindisi alla bellezza! 

Venerdì 12 Agosto in Piazza Stettini si esibirà il Maestro Alexander Gadjiev, giovane pianista italiano di Gorizia , russo da parte di padre, premio speciale Kristian Zimerman e 2^ Premio alla XVIII edizione del Concorso Chopin di Varsavia 2021… dalla leggendaria vittoria di Maurizio Pollini di più di 60 anni fa, un italiano non si classificava ai primi posti!

La serata finale del Festival accoglierà un punto di riferimento del pianismo jazz italiano, un vero ricercatore di bellezza attraverso sentieri nuovi e sorprendenti: Danilo Rea. Già ospite del nostro Festival nel 2019: memorabile il suo duetto con Ramin Bahrami, sulle note di Bach. Quest’anno tornerà con il suo progetto “Lirico” che parte dai più celebri temi del melodramma, sviluppandoli alla sua maniera. Lo farà, il 26 di Agosto, dialogando in Piazza Chiappella con la “nostra” stella nolese: Linda Campanella.

A Danilo Rea sarà assegnato il Premio Città di Noli “Una vita per la Musica 2022”.

Anche quest’anno il Festival si avvale della preziosa collaborazione di tre Direttori Artistici appassionati e sempre alla ricerca di nuove suggestioni musicali: 

– Matteo Peirone per la parte Lirica;
– Fabio Rinaudo per la World Music;
– Piero Stettini per la Sezione Strumentale.

Informations utiles

Groupe d'âge

Tutte le età

Prix des billets

Da 10 Euro per i bambini sotto i 12 anni

Accès handicapés

Si

Localités

Noli

Prenota Ora

Réservation

Aller au contenu principal