Oltre il Muretto: Una Nuova Esperienza Artistica ad Alassio
Fino al 31 maggio, nella città di Alassio sono in mostra 1.000 opere d’arte realizzate da 100 artisti e ospitate in 50 diversi luoghi d’arte. Inoltre, il metaverso offre un’esperienza artistica completamente nuova. METALASSIO | Oltre il Muretto, una rassegna artistica diffusa che si tiene per la prima volta, è il risultato di una collaborazione tra il Comune di Alassio, Visit Alassio e la startup innovativa e società benefit Artàporter.
METALASSIO | Oltre il Muretto si inserisce nel percorso intrapreso dalla città di Alassio per diventare una destinazione artistica di rilievo nell’agenda degli amanti dell’arte provenienti da tutto il mondo. Questo obiettivo è fortemente sostenuto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e da Luca Caputo, il destination manager di Alassio.
Contemporaneamente, viene annunciata la votazione delle opere esposte sul muretto virtuale di Alassio, visibile nel metaverso metalassio.com. Questa esposizione, intitolata « Oltre il Muretto 20×20 », è il risultato di una « chiamata alle arti » lanciata da Alyona Kosareva e Massimo Gioscia rivolta ad artisti, creativi, creatori digitali, artisti NFT e fotografi, i quali hanno realizzato 50 opere delle dimensioni 20×20, simili alle piastrelle del celebre muretto di Alassio. Queste opere sono state esposte fisicamente nelle vetrine dei negozi della città e contemporaneamente sul muretto virtuale. L’opera più votata diventerà sia una piastrella da aggiungere al muretto fisico, sia un’opera NFT introdotta nel metaverso.