Lunedì 7 agosto presso l’Azienda Agricola Dell’Erba e martedì 8 agosto negli spazi dell’Azienda Biologica Bio Vio diventeranno lo scenario per “Lascia l’ultimo ballo per me” con il consueto format di spettacoli di prosa e di danza, prodotti enogastronomici e dj set.
7 agosto lunedì – Azienda Agricola Dell’Erba
Regione Marixe, SP 19 – Albenga
ore 19.30 Danza
ORO – Collettivo Micorrize
concept Collettivo Micorrize
danza Marta Lucchini
allestimento Rosa Lanzaro
ORO è un ricamo che unisce due estremità, due mondi. ORO è un’azione coreografica site-specific che si situa in piccole incrinature del paesaggio: nella precarietà di questi luoghi sostiamo per intrecciare un dialogo con il contesto che ci accoglie, dando vita ad una trama gestuale e visiva, concreta nell’installazione ed effimera nella danza. L’oro è materia preziosa che ricuce e ripara ferite, è atto di cura. Corpo e paesaggio si abitano, riverberando e restituendosi vicendevolmente integrità e splendore.
Collettivo Micorrize è un progetto di ricerca nato dall’incontro tra Marta Lucchini, danzatrice e coreografa, e Rosa Lanzaro, architetto e scenografa. Collettivo Micorrize indaga il linguaggio delle arti performative contaminandolo con quello delle arti visive. La ricerca del collettivo ruota attorno al rapporto tra corpo e paesaggio, investigandone la reciprocità e permeabilità, considerando la loro relazione come fondante dell’opera.
ore 20.00 Teatro
LA COMMEDIA PIÙ ANTICA DEL MONDO – I Sacchi di Sabbia
discorso su Gli Acarnesi di Aristofane
progetto I Sacchi di Sabbia con la collaborazione di Francesco Morosi
con Massimo Grigò
scultura Noela Lotti
produzione I Sacchi di Sabbia in collaborazione con Compagnia Lombardi-Tiezzi
con il sostegno di Mic e Regione Toscana
Gli Acarnesi di Aristofane è la più antica commedia del mondo. Oggi non è più in repertorio, nessuno la mette più in scena, ma il suo dispositivo comico, ripulito dai cascami del tempo, è ancora esplosivo. Con un ghigno rabbioso e idealista, Aristofane costruisce un nuovo mondo: un mondo libero da ingiustizie e ipocrisie, dove non esistono la povertà e la guerra – insomma un’utopia, innescata dalla miccia formidabile dell’eroismo comico, capace di stravolgere, inventare e dominare.
ore 21.00 Cena in vigna
ore 22.00 Teatro
PLUTO – I Sacchi di Sabbia
da Aristofane
adattamento e regia I Sacchi di Sabbia
con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi / I Sacchi di Sabbia in collaborazione con CapoTrave/Kilowatt, Armunia con il sostegno di Mic e Regione Toscana
Protagonista del Pluto, l’ultima commedia di Aristofane, è il Denaro. È una novità: nelle commedie erano comparsi crapuloni scialacquatori, funzionari corrotti, avari – tutti personaggi che avevano a che fare con il denaro, ma mai il Denaro in persona. Solo un teatro potentemente simbolico come quello di Aristofane poteva introdurre un simile personaggio-allegoria – Pluto, il dio della ricchezza – costruendogli intorno una bizzarra teoria economica e una ancor più bizzarra avventura.
I Sacchi di Sabbia nascono a Pisa nel 1995. Negli anni la Compagnia si è distinta sul piano nazionale, ricevendo importanti riconoscimenti per la particolarità di una ricerca improntata nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea. In perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico, il lavoro di I Sacchi di Sabbia ha finito per concretizzarsi in un linguaggio in bilico tra le arti (arti visive, danza, musica), nella ricerca di luoghi performativi inconsueti, e sempre con uno sguardo vivo e attento al territorio in cui l’evento spettacolare è posto.
ore 23.00 Dj Set
WAX UP! – Luca Barcellona e Vittorio Barabino
Luca Barcellona, artista multiforme che arriva dall’hip hop (conosciuto come Lord Bean), è uno dei calligrafi più rispettati a livello europeo e mondiale, è inoltre avido collezionista di dischi, che lo ha portato ad essere un divulgatore ricercato e rispettato nella scena dei diggers internazionali. Luca è accompagnato da Vittorio Barabino, una reference per i ricercatori di rarità in vinile di tutto lo stivale. Specializzato in tutto ciò che orbita nel jazz e nella black music, è uno dei piu grandi conoscitori italiani (e possessore) di libraries e dischi di cinematica.
8 agosto martedì – Azienda Bio Vio
Regione Massaretti, 19 – Albenga
ore 20.00 Danza
VARIAZIONE No. 1 / studio – Sorelle di damiano
idea Sorelle di damiano
performer Sofia Pazzocco, Simona Tedeschini
suono Sofia Pazzocco
foto Alessandro Paci
con il sostegno di Tagli
“Ti senti solo? È strano, perché siamo tutti qui.”
Variazione No. 1 è una narrazione intima che manifesta il sentimento di non appartenenza. Essa interroga sul senso di estraniamento che è possibile soltanto con l’Altro attorno, luogo o persona che sia, che del tutto vi ignora e che voi ignorate. È lo spazio di arresto della volontà, che vive per sé e che di voi non ha traccia; luogo di attraversamenti e confini invisibili dove l’estraneo siete voi.
Sorelle di damiano è un gruppo di performer fondato da Sofia Pazzocco e Simona Tedeschini nel 2018 durante gli studi accademici presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Da qui nasce l’esigenza di una condivisione di uno spazio per indagare e qualificare un corpo attraverso l’incontro con l’altro e l’ambiente esterno. Alterare il senso della percezione esplorando dinamiche di sviluppo ritmico/energetiche.
ore 20.30 Aperitivo quasi cena
ore 22.00 Teatro
I GRECI, GENTE SERIA! COME I DANZATORI – quotidianacom
di e con Roberto Scappin, Paola Vannoni
produzione quotidianacom
coproduzione Kronoteatro
lo spettacolo si è aggiudicato il Premio Tuttoteatro Dante Cappelletti conquistando il favore di entrambe le giurie, quella ufficiale e quella popolare.
Danza come prova di resistenza?
O forse pensiero prova di resistenza.
Quando si viene sorpresi a non far nulla e ci si giustifica dicendo “stavo pensando…”, non si viene forse derisi, in qualche modo silenziosamente sbeffeggiati?
Pensiero e danza hanno un ulteriore elemento in comune: il rigore.
Il rigore conduce a degli esiti, e le risultanze rappresentano il compimento, l’approdo, la fine.
Senza la quale manchiamo di senso.
Lo sapevano i greci, definendosi “mortali”.
quotidianacom – associazione culturale, si costituisce a Rimini nel 2003. Fondata da Roberto Scappin e Paola Vannoni, contrari e opposti che incarnano entrambi le due logiche, le due diverse visioni della realtà: una ricerca le sfumature, la mediazione; l’altra manichea, disdegna i compromessi. L’identità politica del nostro teatro è la costante in una ricerca estetica e di linguaggio che procede nell’essenzialità, mai nel rifiuto, della parola. Un teatro che vuole amplificare lo sgomento di questo nostro esistere, affrontare le cose da un punto di vista scomodo, a partire da ciò che non è considerato corretto nemmeno pensare.
ore 23.00 Dj Set
GIANLUCA PETRELLA
Gianluca Petrella, polistrumentista, dj oltre che uno dei trombonisti più talentuosi al mondo (vincitore per due volte del premio « DownBeat Critics Poll » come miglior trombonista emergente), le sue collaborazioni internazionali includono, tra gli altri: Pat Metheny, Oregon, Sun Ra Arkestra, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giovanni Guidi e molti altri.
La singola serata, comprensiva di cena in vigna il 7 agosto e di Aperitivo quasi cena l’8 agosto, ha un costo di 20€.
Non è possibile acquistare biglietti per i singoli spettacoli in programma e dato il numero limitato di posti la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni
www.terrenicreativi.it – info@kronoteatro.it – tel. 350 0580311
Facebook_ Terreni Creativi
Instagram_ @kronoteatro