Il 8 marzo – Giornata dei Diritti della Donna. La giornata vedrà la presentazione del libro di Orietta Sammarruco, « Il museo che non c’è », alle ore 16.30. Il libro offre uno sguardo attraverso 28 schede biografiche che narrano la marcia delle donne nella società patriarcale. « Il museo che non c’è » affronta la lotta per il diritto alla comunicazione dell’identità e al riconoscimento, un passo fondamentale verso la giustizia artistica.
Il 23 marzo alle 16.30, secondo appuntamento propone « Un angelo infranto » di Angela Ruffino, un’opportunità unica per esplorare una toccante storia ambientata nella Ferrania, un’industria savonese attiva per quasi un secolo in cinema e medicina. Il libro segue la vita di Adriana, impiegata per decenni, riflettendo sul cambiamento del lavoro e della società dagli anni ’30 agli anni ’90.
Entrambi gli eventi promettono di offrire un’immersione appassionante nella lettura e nella cultura. L’ingresso è gratuito, e l’invito è esteso a tutti gli amanti della conoscenza e della condivisione. Non mancate l’opportunità di arricchire il vostro marzo con queste emozionanti presentazioni letterarie a Varazze.