Venerdì 2 settembre 2022 alle ore 21, 30, in Piazza Partigiani ad Alassio verrà consegnato il premio Alassio per l’Informazione Culturale alla conduttrice televisiva Licia Colò. Intervista a cura di Giulio Anselmi e la serata sarà condotta dall’attore Neri Marcorè.
Licia Colò è nata per caso a Verona, ma ama definirsi cittadina del mondo. È sposata con Alessandro Antonino ed ha una figlia di nome Liala.
Conduttrice televisiva, dal 1982 ha ideato e condotto diverse trasmissioni televisive e documentari sulle reti Fininvest (Mediaset) e RAI, per i quali, tra l’altro, le sono stati riconosciuti numerosi premi.
Ha condotto Bim Bum Bam, Festivalbar, Buona Domenica, L’Arca di Noè e La compagnia dei viaggiatori. Nel 1993 ha pubblicato con la Rusconi il libro “La mia Arca“. Poi, nel dicembre 2000, è uscito Il sogno, edito da Panorama, all’interno di un progetto di collaborazione con l’UNICEF.
Dal 1996 è passata alla RAI conducendo Geo & Geo, King Kong, Il pianeta delle meraviglie e Alle falde del Kilimangiaro .
Dall’esperienza di “Alle Falde del Kilimangiaro” ha pubblicato tre libri: Sognando il Kilimangiaro… 15 itinerari attorno al mondo(2001, Nuova Eri), Il giro del Mondo in 80 Paesi (2004, Rai Eri) e L’Appetito vien mangiando (2006, Rai Eri).
Nel 2014 passa a TV2000, dove fortemente voluta dal direttore di rete Paolo Ruffini, dal 7 dicembre conduce Il mondo insieme, contenitore domenicale dedicato ai viaggi, e dal lunedì al venerdì conduce Animali e animali.
Nel 2015 su TV2000 oltre a condurre il mondo insieme, conduce anche uno spin-off giornaliero dal titolo Animali e animali, lo stesso nome viene dato anche ad una sua associazione onlus, che aiuta a salvaguardare gli animali, e a far rimanere in contatto le istituzioni ambientali e animaliste con i cittadini.
Da ottobre del 2016 sempre su TV2000 conduce, per la prima volta insieme al marito, un nuovo programma quotidiano: Dio li fa poi li accoppia.
Il suo sito personale, che ha subito un restyling nel 2016 diventando Animali e ambiente, contiene un blog incentrato sugli animali e sull’ambiente.
Nel 2018 torna in Rai con un nuovo programma televisivo, su Rai 2, dal titolo Niagara – Quando la natura fa spettacolo.
Dal 9 ottobre 2019 conduce su LA7 il suo nuovo programma Eden – Un pianeta da salvare, per il quale riceve il Premio Flaiano per il miglior programma culturale.