ALTARE GLASS FEST -DECIMA EDIZIONE
DAL 9 LUGLIO AL 31 LUGLIO 2022
Il 9 luglio ritorna Altare Glass Fest – #AGF2022!
Giunto alla sua decima edizione, il grande evento dedicato alla lavorazione del vetro soffiato amplia i suoi contenuti e sul calendario di eventi dal 14 al 31 luglio, con una serie di appuntamenti dal venerdì alla domenica e una immancabile inaugurazione sabato 9 luglio. Metamorfosi è trasformazione, cambiamento, evoluzione, capacità di assumere nuove forme grazie alla trasformazione della materia: un museo, un luogo culturale può trasformarsi rimanendo fedele a sè stesso? Può cambiare pelle, mantenendo inalterati gli elementi fondamentali di cui è costituito? È con questi interrogativi che si apre la decima edizione di Altare Glass Fest: una trasformazione meravigliosa, che stimoli curiosità e stupore negli occhi di chi partecipa, una trasformazione magica in cui ognuno possa rimanere affascinato dalla storia, dalla tecnica e dall’arte, una trasformazione graduale, in cui tutti possano essere coinvolti. Abbiamo pensato che la forza di un cambiamento consapevole parta anche dalla capacità di un luogo, con una chiara identità, di sapersi confrontare, amalgamare ed evolvere a contatto con altre realtà e istituzioni del proprio territorio. Il museo non è e non deve essere un luogo immobile, uno spazio fuori dal tempo ma deve proiettarsi verso l’esterno, negarsi per riappropriarsi e rimettersi in gioco, cercando e cercandosi in nuove realtà culturali e in nuovi pubblici. La Metamorfosi del Museo passa attraverso il Festival, un momento di condivisione e scambio, divertimento ma anche insegnamento e cultura che lo renda ancora custode del suo passato ma promotore del futuro grazie anche alla contaminazione di diverse pratiche artistiche.
In quest’ottica di condivisione corale e di metamorfosi collettiva, si è deciso di sviluppare un calendario di eventi che, partendo dalla materia vetro, possa aprirsi a tutte le metamorfosi e contaminazioni possibili, per grandi e piccini, studiosi e appassionati, scettici e curiosi.
Il programma completo nelle prossime mail e sul nostro sito
Dov’è? Altare, piccolo centro dell’entroterra ligure, lega la sua storia millenaria alla lavorazione del vetro. Sin dal Medioevo la produzione vetraria ha caratterizzato la vita economica e sociale del paese, rendendolo famoso nel mondo per la realizzazione di vetri d’uso, da farmacia e di oggetti artistici. La lavorazione “à la façon d’Altare”, grazie anche alla tendenza migratoria dei vetrai altaresi, si è diffusa in tutta Europa, dando fama e prestigio al paese. Ancora oggi, infatti, il comparto del vetro costituisce una delle più importanti risorse produttive ed economiche dell’intera Val Bormida.
Perché? La manifestazione è dedicata ad appassionati e studiosi del vetro, amanti dell’arte e dell’artigianato, e naturalmente ai turisti e ai semplici curiosi. Partendo dalla collezione del Museo dell’Arte Vetraria Altarese, che tramanda la storia della produzione locale, Altare Glass Fest offre ai partecipanti la possibilità di osservare dal vivo l’antica lavorazione direttamente dalle sapienti mani dei maestri.
Per maggiori informazioni
info@museodelvetro.org
019.584734
377.5539880
Primo appuntamento
Sabato 9 luglio
Inaugurazione della mostra fotografica Polvere
da un’idea di Marco Ciarlo, a cura di Riccardo Zalatore
Ore 17:00
Dodici fotografi contemporanei presentano una serie di scatti realizzati in tempi e periodi diversi all’interno dell’ex fabbrica vetraria S.A.V.A.M., sito simbolo per la comunità altarese. Il progetto desidera condividere la memoria storica di uno spazio importante per la società, tramandando le tracce dell’esistenza umana, di chi ha vissuto quelle stanze, con l’intento di guardare al presente e al futuro.
Spettacolo teatrale Voces
di Luciana Guido, regia Alessia Pellegrino, musiche originali dal vivo Flavio Bertuccio
Ore 21:00
Un coro di sette donne, che evoca la drammaturgia classica e che porta in seno le unicità di sette personaggi femminili colti in un momento cruciale della loro esistenza; sette voci che aprono squarci su realtà ed emozioni profondamente radicate nella sensibilità femminile, ma che appartengono all’umanità tutta.
(fonte: Museo dell’Arte Vetraria Altarese, MAV, Altare, SV)
Informazioni: http://www.museodelvetro.org/