Vivere una fantastica avventura adatta a tutti gli appassionati di bici, desiderosi di vivere un’esperienza attiva e dinamica, alla scoperta di luoghi meravigliosi.
Il primo giorno porta alla scoperta di Finalborgo, con il suo splendido centro storico, le sue botteghe e i tanti monumenti tutti da ammirare. A seguire, l’itinerario conduce verso Perti, attraversando oliveti e seguendo l’antica strada Beretta dove godere di magnifici panorami. Poi una discesa in valle per raggiungere Verezzi, annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Pedalando alla scoperta di luoghi magici e angoli nascosti, per le caratteristiche vie lastricate della Liguria si ammirano le edicole votive lungo sentieri ricchi di storia e di suggestivi scorci sulla costa ligure. Scendendo verso Borgio Verezzi si consiglia una visita alle magnifiche Grotte che presentano grandi sale dalle tonalità di giallo, bianco, rosso, dovute alle alte concentrazioni di minerali. Rientro a Finale per concludere la prima giornata con la visita ad un frantoio degustando i prodotti del territorio.
Il secondo giorno del tour parte da Finalmarina, con la sua Basilica barocca e le tante testimonianze della storia antica locale. Poi si prosegue alla volta dell’abitato di Finalpia, dove ammirare il Santuario di Santa Maria di Pia e l’adiacente Monastero Benedettino. L’itinerario percorre l’antica via Julia Augusta e conduce all’altopiano delle Manie, incanto di bellezza e suggestioni magiche in mezzo ai profumi ed ai colori della macchia mediterranea. Scendendo un tratto della panoramica Strada di Isasco, si incontra l’omonima località , nella quale venne scoperta una necropoli di età imperiale, costituita da una quarantina di tombe. Oltre a Isasco, scendendo verso il mare, si ammirano i Borghi di Kien, Pino e Pietragrossa: agglomerati di casupole in pietra a vista, quasi tutte con tetto piatto, probabile reminiscenza di architetture musulmane, affacciate sul mare e sul borgo sottostante. Il tour prosegue poi verso Noli, florido centro dell’antichità che partecipò alla prima crociata con la sua flotta navale. Le torri ancora oggi testimoniano il ricco passato di questa località marinara, dove ammirare anche i resti del castello medievale di Monte Ursino. Alcuni dei sentieri di questo tour fanno parte di un Itinerario Dantesco, in onore del Sommo Poeta che visitò questi luoghi, citati anche nella Divina Commedia. Si continua poi in direzione della bellissima Varigotti, attraversando tratti di natura selvaggia, con panorami mozzafiato e pareti verticali di roccia alte centinaia di metri. Salendo lungo vie ciottolate si potrà visitare la chiesa di S. Lorenzo prospiciente la splendida Baia dei Saraceni, antico porto di epoca romana. Rientro a Finale con visita ad un pastificio, per una sosta golosa alla scoperta della gastronomia locale.
Il terzo giorno è dedicato alla scoperta delle bellezze naturalistiche. Si inizia con un trasferimento con bus navetta al Colle del Melogno, a circa 1.000m sul livello del mare, da cui attraversare la suggestiva Foresta della Barbottina, la più grande foresta di faggi d’Europa. Il tour segue parte dell’Alta Via dei Monti Liguri, lungo un percorso sterrato che segue la dorsale montuosa della Liguria. Questa antica rete viaria venne attraversata anche dalle truppe di Napoleone durante gli scontri con i soldati austro-piemontesi. Si visiteranno il Forte del Melogno e ad alcuni luoghi simbolo delle guerre di conquista condotte da Bonaparte. A seguire la discesa verso la costa, ammirando la natura e godendo le vedute panoramiche che, nelle giornate più limpide, permettono di avvistare la Corsica e spaziano dall’isola Gallinara e Capo Mele a ovest fino a Genova a est. Attraversando la cittadina di Bardineto, antico crocevia per i commerci tra Liguria e Piemonte si prosegue verso il mare per incontrare il suggestivo borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena, sormontato da un imponente castello. Per concludere, tappa a Zuccarello, anch’esso luogo di commerci tra la costa e l’entroterra, ricco di ponti medievali perfettamente conservati e caratterizzato dall’architettura in stile tipico piemontese dei suoi palazzi del centro con le tipiche logge e arcate, testimoniando la fusione di culture e tradizioni tipica di questi luoghi. L’itinerario si conclude con l’arrivo ad Albenga, “Città delle cento torri”, importante e florido centro fin dalla sua fondazione in epoca romana. Degna di nota la produzione ortofrutticola della piana di Albenga, grazie ad un microclima ideale, vanta numerose prelibatezze e presidi Slow food, come l’asparago violetto di Albenga. A conclusione del tour è prevista la degustazione di vini tipici della zona, come Pigato, Rossese e Vermentino, presso una cantina locale.
Per la partecipazione è richiesta la prenotazione e un livello minimo di dimestichezza con la bici.
Sconto del 10% riservato ai possessori di Tourist Card.
MTB Guide Finale: Piazza Garibaldi 15, 17024 Finale Ligure